molti di voi mi chiedono spesso che conica abbiano i differenziali, o cosa cambi tra uno e l’altro…

Il differenziale sull’assale posteriore distribuisce la forza di guida alle due ruote posteriori. In base alla conica (che è installata nei differenti differenziali) l’auto puo avere rapporti piu lunghi o piu corti.
Un rapporto piu breve si tramuta in maggiore accelerazione ma riduce la velocità di punta.

Un rapporto 3,15 ad esempio indica che ad una rivoluzione completa della ruota posteriore corrispondono 3,15 giri dell’albero di trasmissione.

L’e36 utilizza 3 tipi di differenziali, ognuno con una carcassa di dimensioni differenti:
168mm (cassa piccola) – monta su tutti i 4 cilindri e sui 320i
188mm (cassa media) – monta su tutti i 6 cilindri eccetto 320i e M3 3.2
210mm (cassa grande) – monta esclusivamente su M3 3.2

Solitamente il rapporto è indicato sulla targhetta posteriore del differenziale:

utilizzando casse di pari diametro è possibile intercambiare le componenti interne.. anche variando la conica..
per quanto riguarda la compatibilità con altri veicoli gli unici differenziali compatibili (ma solo internamente, visto che la cassa esterna è differente) sono da 188 e sono quelli e30 ed e34..

inoltre un differenziale 168 puo essere utilizzato anche su motori a 6 cilindri piu grossi, ma bisogna sosituire anche i semiassi che altrimenti sarebbero troppo corti.. anche se è sconsigliabile visto che tali differenziali non sono sviluppati per supportare carichi maggiori..

se si vuole una conica piu corta, non esistente su e36 si puo attingere ai differenziali e21, e30, e34

TUTTI i differenziali AutoBloccanti installati di serie hanno il bloccaggio al 25%

Ecco la lista dei vari differenziali montati su e36:

Modello Rapporto (conica) Cassa
  4,44 3,45 3,38 3,23 3,15 3,07 2,93  2,79 2,56
316i X 168mm
316i-Autom X 168mm
318i X 168mm
318i Aut. X 168mm
318iS-M42 X 168mm
318Ti M42 X 168mm*
318iS M44 X 168mm
318Ti M44 X 168mm*
318Ti Aut. X 168mm*
318tds X 168mm
320i X 168mm
320i Aut. X 168mm
323i X 188mm
323i Aut. X 188mm
323Ti X 188mm*
323Ti Aut. X 188mm*
325i X 188mm
325i Aut. X 188mm
325tds X 188mm
325tds Aut. X 188mm
328i X 188mm
328i Aut. X 188mm
M3 3.0 X 188mm**
M3 3.2 X 210mm
<- Piu Corta … … Piu Lunga ->

* stessa cassa differenziale montata su BMW e30;
** la flangia su differenziale M3 3.0 ha attacco diverso dai non M

ecco qui sotto una tabella con quasi tutte le coniche montabili e le rispettive velocità che si raggiungono con una gomma standard e36 (anche mettendo i 17″ la variazione è minima pochè il rotolamento è pressochè uguale):


Come al solito, se l’articolo ti è piaciuto o hai qualche opinione sull’articolo, non esitare a commentare qui sotto!