Forum

Guida sostituzione ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Guida sostituzione silentblock bracci anteriori

TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

Ciao a tutti oggi ho sostituito i silentblock posteriori dei bracci anteriori (scusate il gioco di parole), così ho fatto qualche foto e ho deciso di fare una guida che può essere utile per tanti visto che questo è un problema abbastanza frequente sulle nostre care E36!

Premetto che il lavoro con qualche attrezzo e un pò di pazienza lo può fare chiunque anche a casa propria!

Io ho sostituito le originali con delle POWERFLEX, ma nulla cambia se volete solo fare una riparazione!

 

1) Prima cosa smollate i dadi della ruota con una 17, poi alzate la macchina con il crick in dotazione e togliete i bulloni ruota e la ruota stessa.

 

2) Svitate i 2 bulloni e sganciate il supporto della boccola dal telaio

 3) Con un phon termico scaldate BENE la boccola interna infilata sul braccio

 4) Afferrate con uno straccio (visto che sarà molto caldo se avete fatto un buon lavoro) la parte del supporto dove vanno i bulloni e mentre lo fate ruotare con una mano, con l'altra prendete qualcosa (io ho usato un cacciavite un pò grosso) e cercate di spingere la boccola interna per sfilare tutto il silentblock con relativo supporto verso il posteriore dell'auto. Con una buona dose di cattiveria mista a calore non ci è voluta una vita...

5) Mettete il supporto in morsa sul banco a meno che siate così fortunati da avere una pressa a casa e con un seghetto da ferro incidete la boccola esterna del silentblock (parte grigia in foto) cercando di non intaccare il supporto, altrimenti dovrete sostituirlo!

 6) Con uno scalpello e un martello picchiate vicino a dove avete intagliato per spingere verso il centro un pezzo della boccola esterna come da foto (ci vuole un secondo se l'intaglio è fatto bene!)

 7) A questo punto aprite la morsa fino a quando il supporto rimane appoggiato alla stessa mentre la boccola stà all'interno e con una mazzetta date qualche colpo prima alla boccola che avete tagliato e quando si muove battete il centro, vedrete che si sfileranno dal supporto senza troppa fatica!

 8) pulite il supporto e all'interno, dove andrà la nuova boccola passate la carta vetrata per creare più atrito e anche la parte finale cilindrica del braccio dove andrà su quella nuova.

Poi inserite la boccola nera interna e la ranella fornita nel kit sul braccio, io per spingerla bene fino in battuta ho preso una bussola da 22 e appoggiandola dietro alla boccola ho picchiettato con un martello fino in fondo (la 22 sembra fatta apposta per fare questo lavoro!

Ora manca solo la boccola viola che và inserita nel supporto invece (questa entra senza difficoltà), poi mettete il grasso fornito sull'esterno della boccola nera e all'interno di quella viola e uniteli!

 9) Centrate le 2 piccole boccole che escono dal telaio con il supporto che avete appena rimontato, si DEVE incastrare tutto PRIMA di mettere i bulloni!!!

poi stringete i bulloni!

 

Spero sia utile a tutti! Buon lavoro!! 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16 Febbraio 2021 21:44
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

Guida perfetta! Grazie mille..

appena posso la pubblico anche sul sito

RispondiCitazione
Pubblicato : 17 Febbraio 2021 02:28
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

@djdecibel spettacolo! Poi mi sono accorto che anche i 2 centrali sono da cambiare...tu li hai mai cambiati? perche a me sembrerebbe a occhio che basta svitare il dado e estrarli da sotto...sbaglio?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17 Febbraio 2021 10:01
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

@th3m4dr3d cosa intendi? le testine centrali dei bracci?

RispondiCitazione
Pubblicato : 17 Febbraio 2021 14:36
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

@djdecibel esatto!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17 Febbraio 2021 21:37
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

@th3m4dr3d quella è messa a pressione nel braccetto.. dovresti togliere il braccio e vedere se riesci a sfilarla dal braccio stesso con una pressa..
conviene cambiare il braccetto mi sa

RispondiCitazione
Pubblicato : 18 Febbraio 2021 00:53
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

ah.....questa non me la aspettavo! allora aspetterò che peggiori, al momento sono solo tagliate le "cuffie" di plastica, ma non hanno ancora gioco! grazie mille delle info intanto!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20 Febbraio 2021 15:39
Condividi: