Come molti di voi avranno notato, l’ABS delle e36 era un po’ primitivo e spesso poco o troppo reattivo…

sulle e36 prodotte dal SETTEMBRE 1994 i principali problemi sono stati risolti, riscrivendo parte del software sulla centralina che gestisce l’ABS, migliorandone nettamente l’inserimento!
http://www.bmwe36.it/files/2019/05/engine-control-unit-ecu-abs-es-bmw-e36-34521138219.jpg

la guida invece è rivolta a chi possiede una e36 prodotta prima del settembre 1994, l’abs in questi modello ha problema di attaccare troppo presto rendendo spesso la frenata inutile e rischiosa..
per risolvere il problema non vi basterà altro che trovare una centralina ABS di un modello prodotto DOPO il settembre 1994 e montarla senza alcun problema (il tutto è plug and play)

ovviamente, se la vostra e36 possiede l’asc, dovrete trovarne un modello provvisto di ASC (occhio a non confondere con ASC+T)..

una volta che vi sarete procurati la centralina, tutto cioè che dovrete fare è smontare il cassetto portaoggetti rimuovendo le viti indicate in giallo:

 

Tolto il cassettino avrete davanti a voi alcune centraline ( in base alla vostra auto, alcuni inizioserie non hanno nulla se non la plastica che le regge)

la centralina ABS è posta sulla destra e fissata con due bulloni da 10mm e un dado di plastica sempre da 10mm
EDIT: su alcuni modelli post 93 la centralina è fissata con DUE bulloncini esagonali..

Risultati immagini per e36 abs module

eccola smontata:
Sterownik ABS BMW E36 M3

ora possiamo sostituirla con la nuova e procedere a rimontare tutto!!

noterete fin da subito nelle frenate improvviso il comportamento diverso dell’auto..

Come al solito se la guida vi è piaciuta, o avete dubbi o domande scrivete qui sotto o nell’apposito forum 🙂