Come non tutti sanno, su e36 dal ’94 in poi era possibile richiede come optional lo specchietto con funzione Auto-Dimming, detto anche specchietto FotoCromatico.

se volete retrofittare uno specchietto forocromatico è semplice: vi basta smontarne uno da una e36 che ne è provvista assieme al suo spinotto e un po di filo…

occhio però, non vi affidate al fatto che vediate uscire dei fili dallo specchietto, non è detto per forza sia fotocromatico… perchè nelle e36 provviste di telecomando per la centralizzata la scheda di ricezione è posta proprio all’interno dello specchietto..
quindi utilizza lo stesso connettore, ma dovete accertarvi che sia presente un sensore nella parte frontale e uno nella parte posteriore dello specchietto stesso:

– quello frontale si riconosce subito perchè è un punto nero posto al centro dello specchio..
– quello posteriore invece è in una specie di incavo nella parte in plastica..



se abbiamo trovato lo specchietto giusto i pin per il collegamento sono i seguenti:

Pin 1 – Retromarcia (filo blu/giallo)
Pin 3 – +12v sotto chiave (filo rosa/bianco)
Pin 10 – Massa (marrone)
tutti gli altri, se presenti, servono al ricevitore del telecomando chiusure centralizzate. pertanto potete, se la vostra auto ne è sprovvista, eliminarli dal connettore stesso..
se invece la vostra auto ha gia tale funzione, dovete trasferire la scheda interna allo specchietto vecchio, nel nuovo specchietto


la retromarcia è optional, serve solo a disattivare la funzione fotocromatica nel caso in cui si inserisca la retromarcia.. quindi se non volete portare il filo fino alla scatola di derivazione sotto il cruscotto, potete lasciarlo scollegato..

se invece volete collegarlo, dovrete andare a trovare il filo blu/giallo nel connettore dell’impianto elettrico posto dietro il poggiapiede denominato X13, tra i pedali e l’altoparlante:
Risultato immagini per x13 e36"

entrambi i fili possono essere collegati al connettore della plafoniera, di solito sono gia presenti

nel caso in cui abbiate procurato uno specchietto che ha quella specie di “palla rossa” sotto (vi comunico che è un solo un led che lampeggia ad allarme inserito) e avete l’antifurto potete collegarlo ai seguenti pin:

Pin 8 – +12v led
Pin 9 – Gnd led


Come sempre, se la guida vi è piaciuta, avete dubbi o domande da fare, postate qui sotto nei commenti!