La parte piu bella delle bmw è proprio la possibilità di fare upgrade tra varie parti spesso compatibili ma migliorate dalla casa..

in questo articolo andremo a spiegare come migliorare lo sterzo delle nostre e36 attingendo a parti di altre bmw (in questo caso una versione sportiva della e46 ed e34)

Per migliorare la sterzata andremo a ridurre il rapporto di sterzata, che sulle e36 di serie è di 3.2 giri (lock to lock), senza esagerare per evitare che diventi troppo sensibile (infatti alcuni montano la scatola della Z3 Non-M da 2.7 giri)..
la differenza è poca ma si sente, troppo veloce secondo il nostro parere per un uso stradale, ma se state costruendo un auto da drift o da corsa il mio consiglio è di usare la più rapida..

quindi opteremo per una scatola e46 ZHP, montata in europa anche su alcuni modelli diesel o 330i:
monta un etichetta color ORO con codice finale -712, è prodotta dalla ZF ed ha un rapporto di 3.0 giri
l’e46 montava anche una versione con etichetta viola, stesso rapporto di sterzata, ma leggermente diversa all’interno che la rendeva meno performante rispetto a questa scelta da noi (se volete approfondire trovate tutta la spiegazione tecnica su questo forum)

ecco la targhetta:

BMW ZHP Steering Rack

 

Ma una volta che ci siamo, se vogliamo migliorare ancora di piu la sterzata eliminando quella specie di punto morto alla posizione zero del volante andremo a sostituire il giunto piantone sterzo che è in gomma con una cremagliera sterzo totalmente in metallo montata solitamente su e34, e24, e28..
il codice BMW è 32311151454 (ma è fuori produzione quindi nuova non si trova facilmente)

ecco in foto l’originale (sopra) e quello che andremo a montare (sotto):

Non stiamo cercando la guida da auto di lusso, ma una miglior connessione tra la sterzata e la risposta delle ruote..

Quindi cerchiamo una scatola sterzo ZHP con etichetta Gialla/Oro in buone condizioni, codice BMW 7852974712:

cerchiamo di rimuovere con una siringa o una pompetta da condimento la maggior quantità di liquido idraulico dalla vaschetta:

infiliamoci sotto la vettura e rimuoviamo le fascette che mantengono le cuffie della scatola sterzio e spostiamole verso l’esterno:

usiamo un cacciavite piatto per raddrizzare il limitatore di sterzata (se montato) o la rondella che blocca il dado del tirante a cui è fissata la testina sterzo:

procediamo a svitarli:

Allentiamo il dado superiore sul giunto del piantone sterzo e rimuoviamo il bullone:

Rimuoviamo i due bulloncini che mantengono la linea dell’olio frontale (quella specie di tromba che gira davanti la scatola sterzo):

prepariamoci a raccogliere l’olio che cadrà dalle linee e svitiamo i tubi che arrivano dalla vaschetta:

Infine svitiamo i 2 dadi che fissano la scatola sterzo al telaietto inferiore e sfiliamo con attenzione la scatola dalla macchina:

 

Ora fissiamo il nuovo giunto sulla scatola sterzo che andremo a montare mentre è ancora a terra:

l’installazione va eseguita seguendo i passaggi precenti al contrario ad eccezione di un piccolo accorgimento:
il giunto nuovo ha il foro bullone che passa in un solco sul bordo del millerighi, che serve appositamente per centrarlo, ma siccome su quello e36 non è presente dovremo realizzare questa “tacca” una volta montato ed esserci assicurati dell’allineamento:

Per esser certi dell’allineamento, sulla scatola sterzo nuova è presente una freccia che indica il punto morto così da centrare al meglio il tutto prima di fissare e limare il piantone..
con gli attrezzi giusti si fa tutto in pochi secondi:

 

Piccola nota:
una volta che ci siamo, sostituiamo le rondelle di rame dei tubi idraulici, i fermi dei tiranti interni, le fascette delle cuffie e il liquido idraulico dell’idroguida, verifichiamo anche che i tubi e le cuffie non siano deteriorati e se lo sono cambiateli

E ora non vi resta che godervi la vostra e36 con una sensazione di guida migliore di quando era uscita di fabbrica!

 

Riepilogo delle parti utilizzate e o da rimpiazzare in caso di usura:

Scatola Sterzo ZHP: 7852974712

Giunto sterzo: 32311151454 (E28, E34, E24).

Rondelle di rame: 32411093596 e 32411093597

Cuffie: 32131096910

Olio idroguida: 2 litri di CHF11s, se non reperibile utilizzate il DEXRON III ATF

 


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Ringraziamo Mike Dovorany e Europarts per l’idea e le fotografie