Forum

Codice motore bmw 3...
 
Notifiche
Cancella tutti

Codice motore bmw 316

flexone
(@flexone)
Eminent Member

Purtroppo ho rotto il motore. Non gira, è bloccato. Sono alla ricerca di un motore usato, a libretto porta il codice 164E1.

online trovo molti M40b16 o b18 o M43. Qual è quello giusto? E queli altri sono compatibili senza apportare altre modifiche?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 3 Aprile 2025 20:08
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

dovrebbe essere dal codice un m40b16, ma te lo sconsiglio, come motore è molto fragile, pieno di problemi e la distribuzione a cinghia una rottura..
in realtà son tutti compatibili su e36, perchè basta montare il motore intero con il suo cablaggio e puoi metterci ciò che vuoi, unica cosa è che bisogna scodificare la centralina se sono post 1994,

il consiglio che ti dò se vuoi mantenere l'originalità del veicolo è di tenere l'm40 ma magari prendere il 1.8 così da avere un po di motore in più, se non ti interessa l'originalita in alternativa puoi puntare ad un 4 cilindri 16 valvole (quindi un m42b18 o un m44b18)

in alternativa se vuoi mantenerti sull'"economy" puoi calarci anche un m43b16 o ancor meglio m43b18 (l'm43 ha svariate migliorie e una distribuzione a catena)

RispondiCitazione
Pubblicato : 5 Aprile 2025 10:50
flexone
(@flexone)
Eminent Member

La mia è del 1991. Ho trovato un motore che credo sia 1.8. Solo motore, senza cablaggio elettrico.

cmq grazie per le info. Continuo a cercare...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 5 Aprile 2025 19:56
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

@flexone ma devi sempre verificare di che motore sia, altrimenti se non è m40 hai difficolta ad adattarci tutta la roba del tuo

RispondiCitazione
Pubblicato : 6 Aprile 2025 12:58
flexone
(@flexone)
Eminent Member

@djdecibel sai dirmi dov è riportato il codice fisicamente sul motore?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 6 Aprile 2025 13:05
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

@flexone è sul blocco, nella parte bassa vicino la coppa dell'olio, proprio sotto il motorino d'avviamento

non è facilissimo da vedere

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 7 Aprile 2025 01:11
flexone
(@flexone)
Eminent Member

alla fine l unico codice che ho trovato è 1706937 che ho visto vale sia per 1.6 che per 1.8. Vediamo una volta montato se esce qualche altro cod. grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13 Aprile 2025 16:35
Condividi: