Nel 1994 la BMW ha introdotto nel mercato come optional per la M3 e36 i cerchi BMW Style 24 ad un prezzo che si aggirava attorno ai 2 milioni di lire..
questi cerchi uscivano di serie nell’M3 LTW nel 1995 dandogli un valore aggiunto e rendendoli piu richiesti..
proprio per la loro diffusione sono spuntate sul mercato svariate repliche di misure e particolari differenti..

Gli Style 24 OEM erano disponibili solo da 17″ di diametro e in versione differenziata: 7,5j all’anteriore e 8,5j al posteriore entrambi con un offset +41 ( ET+41 )

il peso del singolo cerchio era di 8,94Kg per i 7,5j e 9,48Kg per gli 8,5j..

nonostante il pollice in piu di larghezza la gomma con cui venivano installati era sempre 234/40 R17 sia all’anteriore che posteriore..

Ogni cerchio era FORGIATO e tornito per ricavarne il disegno, in fase di produzione dopo la tornitura veniva analizzato ai raggi X e bilanciato con precisione. Per qusto motivo alcuni uscivano di fabbrica con all’interno segni di limatura a come prova di vera equilibratura..

ma torniamo a noi:

Gli Style24 erano prodotti in due versioni:

– la prima era montata dal 1994 al 1995 sulla versione prerestyling della e36

– la seconda era montata dal 1996 sino al 1999 in tutte le e36 restyling

Voi direte: “ma sono uguali”, in realtà hanno piu punti che li contraddistinguono.. che ora andremo ad analizzare.

così da poter facilmente distinguere una replica da uno style24 originale BMW:


Dettagli base di un cerchio OEM:

  • Tutti hanno il codice di riferimento vicino il foro valvola:
  • Gli Style24 dal 1994 al 1995 hanno sul disegno esterno la scritta “BMW MOTORSPORT”.
  • Gli Style24 dal 19954 al 1999 hanno sotto il tappino centrale il logo “///M” allineato con il foro valvola:
    segni distintivi style24 restyling
  • Venivano offerti SOLO in colorazione Grigia o Lucidata.
  • su una delle razze interne è riportata la dicitura BMW.


Codici di riferimento:

Era presente su tutti i cerchi originali un codice da 3 cifre all’esterno del cerchio, stampato e posizionato accanto la valvola di gonfiaggio, ecco il significato dei vari codici:
350 : Cerchio Anteriore Verniciato
360 : Cerchio Posteriore Verniciato

759 : Cerchio Frontale Lucidato (solo M3GT)
760 : Cerchio Posteriore Lucidato (solo M3GT)

850 : Cerchio Anteriore Lucidato successivamente
860 : Cerchio Posteriore Lucidato successivamente

851 : Cerchio anteriore Lucidato ma non sappiamo di preciso su che versione era montato


Segni distintivi delle repliche:

  • Ogni cerchio replica non ha ovviamente il logo BMW nel retro
  • hanno solitamente la stampa ITALY nel retro come luogo di realizzazione
  • hanno la sola scritta “MOTORSPORT” invece di “BMW MOTORSPORT” (se sono repliche della prima versione)
  • se sono repliche della versione restyling, quindi senza scritta frontale, sono solitamente sprovviste di alloggiamento per il badge “///M”