molti spesso hanno dubbi su compatibilità e dischi da acquistare, o magari quando si è intenzionati ad eseguire un upgrade dei freni spesso non si sa cosa acquistare…

pertanto ho deciso di elencare i vari tipi di dischi montati OEM su e36

Parlando in generale (escludendo la compact che ha assale posteriore differente, gli impianti frenanti e36 sono cinque:
– misto disco pieno/tamburo (solitamente utilizzato sulle piccole cilindrate)
– disco anteriore e posteriore pieno (usato sulle touring)
– disco anteriore autoventilato e posteriore pieno
– disco anteriore autoventilato e posteriore autoventilato
– impianto M3

BERLINA / COUPE’ / CABRIO:

ModelloAnt.Post.
316i, 318i, 318tds286X12mmTamburi
318iS, 320i, 325i, 325td, 325tds286x22mm280X10mm
323i, 328i286x22mm276X19mm
M3 3.0 – M3 3.2315x28mm312x20mm

TOURING

ModelloAnt.Post.
316i, 318i, 318tds286x12mm280x10mm
320i, 325tds286x22mm280x10mm
323i, 328i286x22mm276x19mm

COMPACT

ModelloAnt.Post.
316g, 316i 1.6, 318tds286x12mmtamburi
316i 1.9, 318Ti, 323Ti286x22mm272x10mm

 

Gli assali posteriori, escludendo M3 e Compact, hanno tutte medesime caratteristiche e sono pertanto intercambiabili..
se ad esempio avete un 318i e volete montare i dischi al posteriore è possibile montare un qualsiasi assale a disco (dal 318is al 328i) ovviamente cambierà poi se autoventilato o pieno.. ma appunto sullo stesso assale si possono poi sostituire le pinze…

I Mozzi anteriori, sono gli stessi, dal 316i fino al 328i… l’attacco pinze è identico, quindi potete sbizzarrirvi come volete

IMPORTANTE: le pinze M3, non montano su mozzi e36 non M… supporti, interessi fori e posizione pinza son differenti…
quindi se volete montare un impiano frenante M3 dovrete per forza montare anche i suoi mozzi all’anteriore e i suoi bracci specifici al posteriore

se poi vogliamo qualcosa di piu senza rimanere su e36, potete seguire l’altro articolo presente sul sito!

come al solito, per ogni dubbio o chiarimento: scrivete qui sotto, commentate e esponete i risultati dei vostri lavori!