molti spesso hanno dubbi su compatibilità e dischi da acquistare, o magari quando si è intenzionati ad eseguire un upgrade dei freni spesso non si sa cosa acquistare…
pertanto ho deciso di elencare i vari tipi di dischi montati OEM su e36
Parlando in generale (escludendo la compact che ha assale posteriore differente, gli impianti frenanti e36 sono cinque:
– misto disco pieno/tamburo (solitamente utilizzato sulle piccole cilindrate)
– disco anteriore e posteriore pieno (usato sulle touring)
– disco anteriore autoventilato e posteriore pieno
– disco anteriore autoventilato e posteriore autoventilato
– impianto M3
BERLINA / COUPE’ / CABRIO:
Modello | Ant. | Post. |
316i, 318i, 318tds | 286X12mm | Tamburi |
318iS, 320i, 325i, 325td, 325tds | 286x22mm | 280X10mm |
323i, 328i | 286x22mm | 276X19mm |
M3 3.0 – M3 3.2 | 315x28mm | 312x20mm |
TOURING
Modello | Ant. | Post. |
316i, 318i, 318tds | 286x12mm | 280x10mm |
320i, 325tds | 286x22mm | 280x10mm |
323i, 328i | 286x22mm | 276x19mm |
COMPACT
Modello | Ant. | Post. |
316g, 316i 1.6, 318tds | 286x12mm | tamburi |
316i 1.9, 318Ti, 323Ti | 286x22mm | 272x10mm |
Gli assali posteriori, escludendo M3 e Compact, hanno tutte medesime caratteristiche e sono pertanto intercambiabili..
se ad esempio avete un 318i e volete montare i dischi al posteriore è possibile montare un qualsiasi assale a disco (dal 318is al 328i) ovviamente cambierà poi se autoventilato o pieno.. ma appunto sullo stesso assale si possono poi sostituire le pinze…
I Mozzi anteriori, sono gli stessi, dal 316i fino al 328i… l’attacco pinze è identico, quindi potete sbizzarrirvi come volete
IMPORTANTE: le pinze M3, non montano su mozzi e36 non M… supporti, interessi fori e posizione pinza son differenti…
quindi se volete montare un impiano frenante M3 dovrete per forza montare anche i suoi mozzi all’anteriore e i suoi bracci specifici al posteriore
se poi vogliamo qualcosa di piu senza rimanere su e36, potete seguire l’altro articolo presente sul sito!
come al solito, per ogni dubbio o chiarimento: scrivete qui sotto, commentate e esponete i risultati dei vostri lavori!
In america molti fanno la modifica montando l’ impianto davanti della E46 330i, ci sono particolari accortezze da fare? Bisogna crearsi qualche tipo di staffa?
Ciao riccardo!
per l’upgrade ai Freni 330i e46 anteriori non c’è da fare alcuna modifica, il tutto è plug and play..
basta montare l’intero kit e46, cioè:
– pinze,
– portapinze,
– dischi e46 330i
in futuro dovrei fare anche una guida a riguardo spiegando il tutto in dettaglio..
Ciao, ma per montare i dischi al posteriore su una 316i o una 318i servono anche i fuselli della versione con i dischi?
Ciao Raniero,
per passare da tamburo a disco al posteriore purtroppo dovrai sostuiture gli interi bracci posteriori e non solo i mozzi..
il tutto è Plug and Play, ma necessita comunque un po di lavoro in piu’..