i supporti motore dell’e36 erano in gomma ma riempiti con un olio che assorbiva le vibrazioni, ottimo per motori stock ma iniziavano a cedere prima dei 100.000km. Tanti neanche se ne accorgono ma hanno i supporti collassati. Ecco una immagine che ne dimostra la differenza:

a questo punto la soluzione migliore è la sostituzione, se volete rispettare l’originalità vi consiglio di rimettere quelli ad olio, il codice bmw per quelli OEM è 22116779970 (so che vi apparirà diversamente su realoem, ma con i vecchi codici non vengono più prodotti e il codice dell’attuale sostituto è questo)

se volete avere l’originale ma spendendo un terzo dovete sapere che questo ricambio è prodotto dalla CORTECO, e ovviamente rimarchiato da mamma BMW (venduto a circa 150€ l’uno).
il codice Corteco è 603820 e viene venduto sulle 40/50€!

Un ottima alternativa per chi ne fa un uso più pistaiolo è sostituirli con dei supporti poliuretanici! il costo è relativamente impegnativo in base al marchio scelto, ma bisogna sapere che la rigidità aumenta trasmettendo maggiori vibrazioni al telaio.

Ma tanti non sanno che esiste un’alternativa intermedia, secondo me migliore per uso stradale, che consiste nel sostituire i supporti ad olio con i supporti in gomma piena montati su M3 e36 ed e46, saranno leggermente più rigidi dei non M ma non avranno il problema di cedere e ridurranno vibrazioni eccessive con uso piu spinto.

il codice OEM bmw per questi supporti è 11812283798:

si può notare la forma differente nella parte alta che dimostra il fatto che siano di gomma piena

anche questi come si può notare dal logo (quella specie di rettangolo con una specie di montagnella sulla base) son prodotti da Corteco.
Ne volete le prove? eccole:
come si può notare il logo è questo sotto, ed è il logo della Freudenberg, l’azienda a capo della corteco, e si può chiaramente vedere nel secondo logo:

ed ora che abbiamo le idee più chiare e vogliamo il supporto in gomma piena la versione venduta direttamente da Corteco ha codice 601552. Come si può vedere nella foto seguente il logo su di esso è lo stesso, ovviamente mancano i codici e il marchio BMW, ma sono identici

NB: Potete cercarli anche della Lemforder, a volte sono gli stessi corteco ovviamente venduti con scatola differente, dipende dal batch di produzione, quindi magari accertatevene prima!
il prezzo è simile ma forse la disponibilità al momento sarà maggiore.

Ora che abbiamo scoperto come risparmiare acquistando comunque i supporti originali vi consiglio di controllarli e di procedere con questo upgrade!


Come al solito se la guida vi è piaciuta o avete dubbi potete scrivere quì sotto o magari regalarmi un caffè facendo una piccola donazione Quì