alcuni modelli di e36 uscivano di serie senza i fendinebbia ( in alcuni mercati erano un optional).
e in caso non fossero presenti di serie sappiate che non c’è alcuna predisposizione, bisogna cablare tutto.

quindi se la tua idea è di montarli e farli funzionare regolarmente come di serie ecco ciò che ti serve:

piccola nota: potremmo realizzare il cablaggio con vari kit aftermarket esistenti sul mercato, ma perchè farlo quando in bmw forniscono ancora il kit retrofit e tutto ciò che serve per montarlo?

– innanzitutto ci servirà il cablaggio retrofit EU, ordinabile in bmw col seguente codice:
61129410398
– lo switch fendinebbia
– il relè verde
– i fendinebbia con i supporti
Il cablaggio va bene per tutti i modelli di e36 ad eccezione della compact e apparirà così:

Lo schema dei connettori è il seguente:

A e B – sono i connettori che andranno ai fendinebbia
C – (filo rosso) è l’alimentazione che andrà presa all’interno della scatola fusibili
D – (filo marrone) è la massa che andrà sotto il cruscotto dove c’è il dado con tutte le masse comuni
E ed F – sono i due pin che andranno incassati nell’alloggiamento fusibile numero 15 (rispettivamente giallo marrone e rosso giallo)
G – è il supporto relè che andrà nell’apposito spazio sempre nella scatola fusibili
H – è l’insieme di pin che unisce le alimentazioni dei fari, bisogna solo lasciarlo all’interno della scatola fusibili
M – è il pin Giallo/marrone che andrà collegato vicino alla scatola di derivazione interna
N – è il connettore che va collegato a quello già presente nella scatola fusibili
P – (giallo/lilla) è un ponte che va collegato sullo switch delle luci e unisce il pin 9 con il pin 4

un piccolo schemino per farvi un idea preso dal web:

Quindi di base basterà passare i fili, collegare un connettore nella scatola, inserire i pin nel portafusibili, collegare un filo nella scatola di derivazione, fare il ponte e tutto dovrebbe andare

una volta preparato il cablaggio basta solo montare i fendinebbia con i loro alloggiamenti sul paraurti, collegare tutto e testare l’accensione

questo è l’alloggiamento del relè fendinebbia e servirà il relè BMW verde:

ovviamente oltre il cablaggio vi servirà lo switch dei fendinebbia con il suo connettore che andrà fino alla scatola fusibili, i fendinebbia con i supporti
il kit che comprendeva tutte queste parti non è più disponibile in bmw purtroppo quindi dovrete trovare tutto usato, ecco come appariva quando ancora disponibile:


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