PREMESSA:

Questa guida non è stata realizzata da me, ma dall’utente LYS, ma avendo chiuso il sito è andata perduta.. quindi ho pensato di ripostarla così da aiutare tutti gli utenti che hanno intenzione di montare un obc 18 tasti, la riporto per intero senza modifiche:


Dall’orologio analogico all’On Board Computer completo: istruzioni per il montaggio:

Con questa guida voglio illustrare come ho installato l’OBC a 18 tasti nella mia e36 che montava di base l’orologio analogico. Naturalmente la procedura vale anche per chi volesse passare da qualsiasi tipo di OBC a quello completo a 18 tasti, decisamente questi ultimi avranno il lavoro molto più facilitato avendo già di serie montato il sensore della temperatura esterna e l’avvisatore acustico.
Ma non temete: per chi come me parte dall’orologico a lancette, non c’è nulla di difficile!

Un piccola premessa: quando ho cominciato il lavoro non sapevo se e come sarei riuscito a portarlo a termine, col senno di poi posso dire che non c’è nulla di difficile, basta avere solo un po’ di pazienza, un po’ di confidenza con lo stagnatore, tutto l’occorrente necessario e cosa più importante è un lavoro che può essere svolto a varie fasi in più giorni senza dover lasciare ferma la macchina per finire l’opera

detto questo partiamo con ordine…


Prima di cominciare: Attrezzi necessari

– 1 Spellafili,
– 1 tronchesino
– cacciaviti a stella, meglio averne anche uno corto come in foto per alcuni punti difficili da raggiungere,
– 1 cacciavite piccolo a taglio, questo sarà utile quando bisognerà smontare il cruscotto,
– stagnatore a gas con supporto e rotolo di stagno, quello a gas lo consiglio vivamente perchè molto più comodo di quello a filo nei punti difficili (costa sui 25€), – 1 taglierino,
– 1 seghetto (nel caso doveste fabbricarvi i connettori come ho dovuto fare io!)
– e ovviamente del nastro isolante 🙂

Attenzione agli attrezzi numerati in verde perchè devono essere esattamente come in foto altrimenti rischiereste di non riuscire bene nel lavoro:
Il numero 1 è un cacciavite TORX da 10 e servirà per svitare le viti della scatola fusibili.
Il numero 2 è una chiavetta TORX da 15 e servirà per togliere le 2 viti per asportare il cruscotto.


Parti da smontare:

  • orologio analogico (che butterete nel cesso!)
  • cruscotto (usate la chiavetta TORX da 15 a L, non è necessario smontare il volante)
  • copertura di plastica sotto il volante
  • scatola portaoggetti lato passeggero (glove box)
  • scatola fusibili sotto il cofano (4 viti TORX da 10)

Componenti elettrici richiesti


Tutti i componenti li ho recuperati dagli sfasciacarozze risparmiando un bel po’ di soldini…li elenco col il prezzo con cui li ho pagati:Sensore di temperatura esterna + connettore (quello giallo, 10€), è lo stesso che monta anche la serie 5 e34 (il mio l’ho preso da li).Avvisatore acustico, in inglese Chime Module (10€), andrà posizionato dietro la copertura sotto il volante.


Procuratevi, sempre dallo sfasciacarrozze, un po’ di spinotti a 26 pin con attaccati almeno 20 cm di cavi (fate attenzione a quando li tranciate) e parecchi metri di fili elettrici, meglio se di diversi colori, io ho preso 4 metri di cavi cablati che poi ho estrapolato come in foto.
Lo spinotto in centro è quello a 26 pin senza il suo coperchietto dal quale dovete estrarre tutti i pin, vi serviranno.
credo fosse quello che andava al clima elettronico di una povera e36 🙁