se dopo l’upgrade dei freni volete migliorare la corsa del pedale, bisogna sostituire la pompa dei freni (detta Master Brake Cylinder) con quella dell’M3 e36

in questo modo si aumenterà la pressione nel circuito riducendo la corsa del pedale… per chi avrà gia effettuato l’upgrade dei freni, avrà notato una orrenda sensazione di vuoto all’inizio dlella pompata

aumentando la dimensione dei pistoni sulle pinze, la pompa originale per frenare ha bisogno di piu corsa, quindi la corsa del pedale si allunga creando così una specie di “corsa vuota” all’inizio..
poi ovviamente la frenata è normale ma spostata piu in basso dell’originale…

per risolvere tale problema metteremo la pompa dell’m3 che ha cilindro + grosso, aumentando la quantità di olio inviata al circuito..

quindi si passa dal 23,81mm (con pistone interno da 20,60) della pompa standard ai 25.40mm (e pistone interno dello stesso diametro) della pompa M3

per quanto riguarda la pompa M3 bisogna specificare che ne esistono due modelli: la prerestyling (montata su m3 e36 3.0) e la Restyling (montata su M3 e36 3.2)
entrambe hanno lo stesso diametro, ma solo la pre-restyling monterà plug and play, quindi con la vostra stessa vaschetta e le stesse tubazioni dirette alla pompa ABS

infatti la pompa M3 pre-restyling oltre a condividere la stessa vaschetta ha attacco M10 su entrambi i tubi di collegamento e non m10/m12 come quella restyling sulla quale cambia anche la vaschetta

pertanto consiglio di acquistare la prerestyling con codice BMW: 34312227466,
qui sotto una lista di marchi aftermarket con la stessa compatibilità:

è possibile montare anche la pompa restyling semplicemente montando un adattatore M10/m12 su uno dei tubi, oppure sostituendo l’intero tubo con uno m10/m12..

inoltre per chi ha sempre l’amicone autodemolitore, la pompa M3 RESTYLING è la stessa montata su BMW e34, quindi di piu facile reperibilità!

 

 

Grazie e come sempre: commenti e impressioni sono ben accetti! 🙂