se volete montare uno shortshift e volete un’alternativa a quelli cinesi presi su ebay..
c’è una leva corta nell’ambito oem che monta perfettamente sui nostri cambi a 5 marce, in realtà sono due, c’è anche quella z3M, ma chi l’ha provata dice che la differenza sia poco, pertanto inutile..
allora vi propongo il migliore upgrade per il vostro cambio e36, che sia esso un GETRAG o uno ZF:

leva Short Shifter per BMW E60/e61

non è la leva montata di serie su tutti i modelli, ma una leva montata solo su alcune versioni

(le due leve a confronto, sopra quella dell’e60, sotto quella standard e36)

se opterete per questa leva avrete un cambio ancora piu corto e con una leva leggermente piu bassa e meno gioco sulle marce

ecco il necessario:
25117546373  –  Short Shifter BMW 545i e60

al quale consiglio poi di abbinare una boccola nuova(numero 4 sull’illustrazione) con codice bmw :
25111220600
e una nuova clip di tenuta (numero 6 sull’illustrazione) codice:
25117571899

resta comunque un ricambio costosto, che si aggira sulle 90€ ma se avete un buon demolitore dalle vostre parti:

questa leva monta su quasi tutte le e60/e61 prodotte dopo il 03/2005 e prima del 2007, ma verificate prima il codice! 😀
i modelli su cui era montata erano:
520d, 525d, 530d, 530i, 540i, 545i, 550i (sempre post 03/2005, quindi LCI)
boccola e clip vi consiglio comunque di acquistarle nuove in bmw (con 10€ circa le prendete entrambe)

il tutto monta plug and play, unica cosa, la nostra leva utilizza due rondelle di plastica ai lati, queste non serviranno piu perchè la nuova leve le ha gia integrate sulla leva, dobbiamo pertanto rimuoverle e non utilizzarle piu in fase di montaggio

 

Ecco delle foto del prima e del dopo:

Prima:

Dopo:

Prima

 

Dopo:

il guadagno si aggira sui 3cm verso avanti e 2,5cm verso dietro.. niente male eh?

 


 

piu avanti posterò anche i passaggi per il montaggio..

 

grazie e come sempre commentate e postate le vostre impressioni!