Il quadro strumenti e36 ha una funzione “nascosta” che è a tutti gli effetti un test menu, avviandolo potrete leggere alcune informazioni basilari come modello o numero di telaio sul quadro e avviare un test della strumentazione

ecco come fare:

  • Salite in auto;
  • senza toccare altro, premete e tenete premuto il tasto del reset dei km parziali
    (l’unico tasto presente sul quadro)
  • ora girate la chiave al primo scatto (posizione 1, non accendete il quadro che è il secondo scatto)
  • rilasciate il tastino

a questo punto se avete fatto tutto correttamente vedrete apparire nel display in basso una sequenza di codici e una volta passato il 06, partirà anche l’autotest degli strumenti

mi chiederete ora: “ma cosa vogliono dire?”
Tanti erroneamente asseriscono che con questo test visualizzano il vero chilometraggio dell’auto (FALSISSIMO), sono una serie di codici interni che fanno riferimento alla codifica del quadro strumenti.

Ecco il reale significato dei codici in sequenza:

  • Cod 1. Codice Ricambio BMW (6 cifre)
  • Cod 2: CODE NUMBER (5 cifre)
  • Cod 3: K NUMBER (4 cifre)
  • Cod 4: Numero di telaio (ultime 5 cifre)
  • Cod 5: versione del software.
  • Cod 6: Revision Index / Numero Hardware (2 numeri)


per quanto riguarda i quadri più recenti è inoltre possibile sbloccare un secondo menù segreto che fornisce ulteriori informazioni sul quadro, come il tipo di motore per cui è codificato il quadro, o i km percorsi dall’ultimo reset del service

è una procedura leggermente più complessa da eseguire e richiederà probabilmente più tentativi:

per farlo bisogna sempre eseguire la procedura indicata sù, ma dopo che è partito il test bisogna premere il tastino reset nuovamente più volte e ad ogni pressione appariranno delle diciture del tipo test01, test02, test03.
dovremo premerlo fino a far apparire test15 sui quadri più vecchi o 19 sulle ultime versioni
una volta apparsto test15 (o test19 sui quadri più nuovi) dovremo attende un secondo che appaia la dicitura OFF e a quel punto tenere premuto per qualche secondo, in questo modo avremo sbloccato il menu segreto e potremo navigare attraverso esso

quì avremo ulteriori voci:

Test 1: Autotest degli Strumenti

Test 2: Dati Motore – questo valore indica l'”engine factor” memorizzato nella codifica del quadro.
Il quadro usa questo fattore in aggiunta al segnale “TD” che riceve dalla centralina DME per processare e mostrare gli RPM in base al motore installato. Ad Esempio:
*ENGINE FACTOR 2 = 4 CYLINDER
*ENGINE FACTOR 3 = 6 CYLINDER
*ENGINE FACTOR 4 = 8 CYLINDER

Test 3: Distanza Percorsa S.I. – il totale dei chilometri percorsi dall’ultimo reset. Quale service è prossimo alla scadenza (OIL SERVICE o INSPECTION)

Test 4: Giorni trascorsi S.I. – relativo all’ispezione annuale (non sempre indicato).

Test 5: fattore valutazione S.I. – per superamento giri motore e temperatura.
– Display: n = 0 o 1. giri motore (fuorigiri)
– t = 0 o 1. temperatura motore.

Test 6: Livello benzina e temperatura acqua – Visualizza codici esadecimali in relazione alla posizione dello strumento.


Valori esadecimali Indicatore benzina:

  • A (vuoto)———-> 0d
  • Fine riserva ——-> 37
  • B——————-> 54
  • C——————-> 90
  • D——————-> c4
  • E (Pieno)———–> f0

Valori esadecimali Indicatore temperatura:

  • A——————-> ce
  • B——————-> 6d
  • C——————-> 5c
  • D (centro)———> 4f-23
  • E——————-> 1e
  • F——————-> 18

Test 7: Giri Motore – mostra l’attuale valore degli RPM

Test 8: Velocità – mostra l’attuale velocità in km/h

Test 9: Lettura chilometraggio – questo test vale solo per i quadri con la doppia eeprom, (quindi post95).
permette di aggiornare il chilometraggio se il quadro o il coding plug sono stati sostituiti. Questo test va eseguito quando il Red Dot accanto al chilometraggio è acceso e indicherà quale componente ha un chilometraggio più basso. Per Esempio:
se viene mostrato 025356 I indica che il chilometraggio nella EEPROM interna è più basso di quello memorizzato nel coding plug.
se viene mostrato 000588 E indica che il chilometraggio nel conding plug esterno è piu basso di quello memorizzato nell’EEPROM interna.
Premendo il buttone di reset per 4 secondi il chilometraggio più basso verrà sostituto con quello più alto spegnendo il Red Dot. Anche le informazioni sul Service Interval verranno trasferite da una eeprom all’altra.

Test 10: Status bits (segnali in ingresso) – lo stato degli impulsi digitali in ingresso viene mostrato come 0 o 1.
0 = input basso, 1 = input alto.
_ _ _ _ _ _ <— chilometraggio…6 numeri da sinistra a destra

  • 1° – contatto cintura, cintura allacciata = 0
  • 2° – contatto Quadro, chiave inserita = 0
  • 3° – contatto porta, porta aperta = 0
  • 4° – pulsande quadro premuto = 0
  • 5° – reset Service Interval reset = 0, per reset = 0
  • 6° – guasto alla trasmissione (EGS) = 0

Test 11: Status bits (segnali in uscita) – stati degli impulsi digitali in uscita (output).
Display: 0 = output non attivo, 1 = output attivo
_ _ _ _ _ _ <— chilometraggio…6 numeri da sinistra a destra

  • 1° – segnale Gong
  • 2° – spia di errore freni
  • 3° – spia riserva
  • 4° – spiaEGA
  • 5° – spia cinture
  • 6° – red Dot (manipulation dot)

Test 12: non usato

Test 13: Codice Paese del quadro – questa voce indica la versione paese del quadro strumento. questa voce non può essere alterata.

Test 14: Software Reset – Reset impostazioni quadro. Il reset deve essere eseguito se son presenti errori anche dopo la sostituzione di componenti. Dopo il reset il sistema uscirà dalla modalita TEST e il blocco verrà reinserito.

Test 15: blocco/sblocco menu segreto


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