Tanti mi chiedono spesso consigli su che filtro sia migliore per l’e36

beh la risposta non è unica e non semplice perchè per ogni differente uso che si fa dell’auto è bene utilizzare il sistema di aspirazione migliore

prenderò per esempio il solito quesito che mi pongono, e cioè: “per un uso prettamente stradale cosa consigli sul mio 6 cilindri?”

solitamente la mia risposta sarà una e che per una maggiore resa sia di prestazioni che visiva consiglio un buon filtro di aspirazione a pannello

poi anche lì ci si divide tra le varie tipologie di filtro e lì il tutto può variare in base al budget o alla svogliatezza nel fare manutenzione

perchè svogliatezza nella manutenzione?
perchè la gran parte dei filtri sportivi non è composto di semplice carta o spugna, ma è anche imbevuto in una soluzione simil oleosa che serve a trattenere alcune particelle più piccole di sporco e impurità.
quindi è bene fare ogni TOT km una manutenzione anche del filtro lavandolo con appositi prodotti e riapplicando poi il prodotto che si sarà asciugato
mentre per i più svogliati in assoluto esistono dei filtri come il Pipercross che è composto di vari tipi di foam asciutto che fanno in modo di non rendere necessario passare prodotti specifici, ma ci basterà pulirlo, lavarlo e semplicemente rimontarlo dopo averlo fatto asciugare per bene

Ora torniamo ai filtri:
sui 6 cilindri e36 il filtro è lo stesso per tutti i modelli e motorizzazioni, M3 compresa

Il filtro stock presente di fabbrica è in carta ed ha codice 13721730449

Orribile vero?

ora Indicherò i marchi e modelli di filtro COMPATIBILI con il vostro 6 cilindri (quindi 320i, 323i, 325i, 328i, M3), e starà solo a voi scegliere quello che preferite per le vostre esigenze

  • Pipercross: PP1221
    Circa 50€ spedito – Link Ebay
  • BMC: FB132/01
    circa 47€ Spedito – Link Ebay
  • K&N: 33-2070
    Circa 70€ Spedito – Link Ebay
  • Jr: F 242180
    circa 100€ spedito, ma c’è questo venditore che ne ha 2 rimasti a 45€ spediti: https://ebay.us/H94H0E

sono tutti filtri sullo stesso livello, e oltre a lasciare il vostro vano motore stock, apporteranno la quantità d’aria in più giusta e studiata per il vostro motore

poi per altre applicazioni tipo turbo o elaborazioni aspirate più pesanti si può optare per un aspirazione differente come un cono o un airbox aftermarket differente come il dblas (ma le cifre salgono davvero tantissimo)

ad ogni modo quello che consiglio montando un cono o un’aspirazione più sportiva è di isolare il più possibile la zona filtro dal calore e di portargli quanta più aria fredda dall’anteriore della macchina si riesce (magari usando anche tubi o convogliatori artigianali)
ecco un esempio di kit K&N a cono con paratia di serie (questo kit si aggira attorno ai

Volendolo acquistare questo kit ha un costo che si aggira sulle 400€, potreste trovarlo da questo venditore in uk a questo link https://ebay.us/RsUCZW

ecco come appare montato: