Ti ritrovi a dover cambiare la radio e dopo averla smontata hai trovato fili tagliati, quintali di nastro isolante o giunzioni oscene?

con questo articolo potrai avere un idea sia di come fosse l’impianto elettrico originale che di come puoi fare ad installare uno spinotto iso oppure a ripristinare il connettore radio originale bmw.
Inoltre gironzolando sul web ho trovato spesso schemi errati o con indicazioni sbagliate!

La maggior parte delle e36 che non avevano l’autoradio installata di serie uscivano di fabbrica con una denominazione “Radio Preparation”:
significava che usciva dalla fabbrica con la predisposizione e quindi il cablaggio per la radio, ma senza una vera e propria radio. Cosa molto comune nelle versioni italiane, dove per risparmiare sui costi i concessionari ordinavano le auto senza radio per poi installarne una aftermarket in sede italiana.

Tutte le e36 quindi che avevano radio di serie o radio preparation avevano questo connettore nel vano Radio:

Connettore radio BMW prima generazione

ora le nostre e36 stanno raggiungendo il 30esimo anno di vita, e son sopravvisute a svariati “fenomeni musicali” e tecnologie differenti. Difficilmente ne troverete una con ancora lo spinotto radio originale o se siete fortunati qualcuno dei primi proprietari aveva acquistato un costoso (negli anni 2000) adattatore BMW->ISO che non alterava il cablaggio, o se appunto avete ancora lo spinotto BMW vi consiglio di acquistarne uno con pochi euro così eviterete di alterare l’originalità dell’auto e non vi incastrerete in mille collegamenti.
Eccone un esempio:

Adattore Radio BMW->ISO

potrete acquistarlo anche al seguente link Amazon: https://amzn.to/3uzC0Ze al costo di circa 9€

Schema Radio

ora andiamo al punto vero e proprio: lo schema di questo spinotto, con i colori “standard” usati sul connettore BMW, da cui potrete ripristinare i collegamenti:

Connettore Radio Bmw
Pin 1Giallo/RossoPositivo Altoparlante Anteriore Sinistro (LF+)
Pin 2Blu/RossoPositivo Altoparlante Anteriore Destro (RF+) – Dal 96 in poi è Blu/Nero
Pin 3Giallo/ViolaPositivo Altoparlante Posteriore Sinistro (LR+)
Pin 4Bianco/MarroneSegnale MUTE
Pin 5Viola/Bianco+12V Sotto Chiave – Positivo Pos. 1 blocchetto (alimentato da fusibile 44)
Pin 6Blu/ViolaPositivo Altoparlante Posteriore Destro (RR+)
Pin 7GialloI-Bus – per comandi al volante / caricatore (presente SOLO dal 96 in poi)
Pin 8Giallo/MarroneNegativo Altoparlante Anteriore Sinistro (LF-)
Pin 9Rosso/Bianco+12V Costante – Alimentato dal fusibile 9
Pin 10Nero/BiancoSegnale Velocità proveniente dal contachilometri
Pin 11Blu/MarroneNegativo Altoparlante Anteriore Destro (RF-)
Pin 12Giallo/GrigioNegativo Altoparlante Posteriore Sinistro (LR-)
Pin 13Grigio/RossoIlluminazione (12v a luci accese)
Pin 14Blu/GrigioNegativo Altoparlante Posteriore Destro (RR-)
Pin 15MarroneNegativo
Pin 16BiancoAmplificazione Antenna (ANT)

un altro trucchetto per distinguere facilmente i fili che andavano agli altoparlanti è che di serie venivano intrecciati tra loro, quindi ogni treccia composta da due fili era un altoparlante.. poi per distiguerla verificate i colori!

NB: lo stesso schema lato stereo era valido anche per le versioni con optional “Hi-Fi” quindi con l’harman kardon di serie.
L’impianto HK usava un Amplicatore montato nel bagagliaio che riceveva i segnali hi-input dalle uscite delle casse per riprocessarli alle varie uscite


per comodità pubblico anche uno schema dello spinotto ISO che va comunemente sulle moderne autoradio: