purtroppo vista l’età delle nostre e36 alcune iniziano ad accusare le prime “rughe” dovute all’età e all’esposizione al sole.. soprattutto in italia, paese dove il caldo e il sole picchiano per alcuni mesi all’anno..

una delle cose che vedo su quasi il 90% delle e36 sono le guarnizioni attorno le maniglie delle porte spaccate e ritirate..

ma tranquilli a questo c’è un rimedio e non servono grandi specialità o lungo tempo per ovviare a questo problema

iniziamo con l’acquistare le guarnizioni.. quì le strade sono 2:

  • o si acquistano le placchette complete in bmw (costano all’incirca 20€ l’una) e comprendono tutta la parte in plastica + la guarnizione
    ma occhio perchè se le prendete originali dovete verificare i codici in base alla vostra auto (perchè alcune non hanno ad esempio il cilindretto chiave lato passeggero)
https://www.bmwe36.it/files/2021/02/83121_1.jpg
  • o si acquistano solamente le guarnizioni aftermarket (con 20€ si prende la coppia spedita)

una volta che avrete acquistato le guarnizioni o le placchette, passiamo alla guida per lo smontaggio/montaggio, l’unico utensile che vi servirà è questo:

https://www.bmwe36.it/files/2021/02/IMG_6205.jpg

è praticamente un caccivite a taglio con la punta piegata di 90°

se non avete questo utensile, cercate qualcosa di simile ma che sia resistente e abbia la stessa angolazione altrimenti far scorrere la barra di blocco diventerà un vero incubo!

iniziamo:

sulle coupè/cabrio l’accesso allo sblocco della placcetta è situato quì:

vi basterà inserire un dito tra la gomma e la lamiera e tirare per sganciare il gommino

ed ecco a voi il foro di accesso..
mentre su Berlina / Touring e Compact vi basterà aprire lo sportello e troverete un tappo nero, la cui parte centrale viene via facendo leva con un cacciavite:

https://www.bmwe36.it/files/2021/02/IMAG1703.jpg
foro di accesso su berlina/touring/ compact

ora non resta che capire come fare per sbloccare e ribloccare la placchetta..
la placchetta è fissata alla maniglia con due “perni” che vengono bloccati da una guida in metallo a scorrimento, in questa foto si può notare:

BMW E36 E34 door handle seal replacement
BMW E36 E34 door handle seal replacement

Quello che dovremo fare è spingere questa barretta di metallo per sbloccare la placchetta e tirarlo per riagganciarla..

guardando nel foro di accesso visto prima noteremo quella barra di colore differente.. sulle porte coupe/cabrio la parte di aggancio è un po’ nascosta da una lamiera protettiva

ho cercato di fare una foto, ma praticamente non si vede nulla 😀
quindi dovrete andare ad occhio regolandovi con le foto postate, non è necessario fare molta forza quindi basta inserire l’apposito utensile e spingere la barra finchè non sentirete lo sgancio..

a quel punto staccate la placchetta che con il tempo si sarà incollata e vedrete la vecchia guarnizione cadere a pezzi..
la placchetta va staccata prima dall’alto, inclinata e rimossa

se avete acquistato le placchette compete non dovete far altro che applicarle e ritirare la barra..

se invece avete acquistato solo le guarnizioni dovrete staccare i residui della vecchia e applicare la nuova verificando che i fori su di essa incassino bene in tutti i pernetti della placchetta

come prima la placchetta va inserita prima sotto e poi incassata sopra

quì arriva il difficile (fatevi aiutare da un amico se possibile):
tenete la porta ben ferma e mentre con una mano spingete la placchetta verso l’interno, con l’altra inserite l’utensile e tirate la barra metallica verso di voi, come mostrato in foto:

BMW E36 E34 door handle seal replacement

tiriamo fino a sentire resistenza, a quel punto noterete che la placca è ben fissata e non si muove più

non ci rimane che reinserire il gommino (o il tappo) rimossi in precedenza

ed ecco il risultato finale:

una bella maniglia che sembra appena uscita dal concessionario negli anni 90!


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