Tra le sostituzioni da fare come manutenzione della propria auto, cambiare il filtro benzina è sempre una buona norma, soprattutto su auto datate come le nostre..
la casa raccomanda la sostituzione ogni 120.000km!

Un nuovo filtro garantirà l’arrivo di benzina pulita agli iniettori.. se il filtro è sporco puo causare mancanze di potenze in accelerazione, consumi eccessivi fino ad arrivare al mancato avvio della macchina..

 

L’articolo è stato realizzato per e36, ma non vuol dire che non vada bene su altre auto.. ricordatevi sempre che state maneggiando benzina pertanto prestate attenzione durante tutto il procedimento! e soprattutto non fumate! 😀

 

* come ennesima precauzione potete anche guidare fino ad esaurire la benzina così nel caso in cui si rompa qualcosa eviterete di cospargere litri di benzina dappertutto*

 

iniziamo:

dobbiamo innanzitutto sapere che sulle E36 il filtro benzina è posizionato in TRE differenti alloggi in base all’anno di produzione e alla motorizzazione:

  • Motori a 4 cilindri pre-restyling (316i, 318i, 318is e 318ti fino al 1994)
    è montato lato guidatore, dove le tubazioni iniziano a salire verso il motore, proprio vicino l’attacco del braccio oscillante

    https://www.bmwe36.it/files/2019/04/pic1.jpg
    nascosto sotto questo carterino, accanto al supporto del braccetto
  • Motori 6 cilindri pre-restyling (320i, 325i M50)
    è montato lato guidatore, piu in alto, tra la stecca dell’olio, il piantone sterzo e il supporto motore
    Risultati immagini per e36 fuel filter
  • 4 e 6 cilindri restyling
    è montato sotto l’auto, all’altezza dei piedi del guidatore, proprio dietro uno dei longaroni principali (nelle ultime produzioni ha un lamierino protettivo che lo ricopre)

    https://www.bmwe36.it/files/2019/04/1413663245_490216_m.jpg
    solitamente nel restyling o post 93, il filtro è montato sotto l’auto a ridosso del longarone centrale

Iniziamo alzando il veicolo con un crick e assicurandolo con dei cavalletti, il filtro è situato lato guida quindi è da questo lato dell’auto che dovremo lavorare…

 

per sicurezza scolleghiamo la batteria così da evitare ogni tipi di accensione inaspettata..

 

individuiamo il filtro benzina (regolandoci con le foto postate prima)

 

Nel caso in cui il filtro sia montato SOTTO il veicolo (restyling):

a volte a proteggere il filtro vi è una paratia di metallo fissata al telaio con 4 bulloncini da 8mm,
https://www.bmwe36.it/files/2019/04/2012-09-15_09-36-50_678.jpg

rimuoveteli così da avere pieno accesso al filtro, che apparirà così:
https://www.bmwe36.it/files/2019/04/2012-09-15_09-42-27_214.jpg

il filtro è fissato al telaio tramite una staffa arrotondata di metallo mantenuta da un dado da 10mm, non dobbiamo togliere completamente la staffa, pertanto togliamo il dado e allarghiamo la staffa quel tanto che possa permetterci di sfilarlo….

a questo punto svitiamo con un cacciavite a taglio o a croce (in base alle viti che avete sul filtro) le fascette metalliche che tengono in posizione i tubi..
allentiamo le fascette e sifliamo i tubi aiutandoci con un cacciavite a taglio
Immagine correlata

 

tolti i tubi e spostata la staffa possiamo procedere alla sostituzione:

 

Per il rimontaggio vi basterà stringere le fascette sui tubi, riposizionare la staffa e fissare il dado da 10mm… niente di piu semplice!!

 

 

Nel caso in cui il filtro sia montato vicino al braccetto o un po piu su (pre-restyling):

https://www.bmwe36.it/files/2019/04/pic1.jpg

svitate il bullone che mantiene il filtro alla staffa posto alla sua base..

scollegate i tubi allentando le fascette metalliche ed estraeteli aiutandovi con un cacciavite a taglio..

una volta allentato e scollegato potete farlo scorrere verso il basso sfilandolo dalla staffa..

sostituite il filtro e procedete al rimontaggio!!

occhio al verso di montaggio, solitamente sul nuovo filtro così come sul vecchio è presente una freccia che indica la direzione e che deve rivolgere VERSO il motore

 

 

 

Ora potete avviare il motore, potrebbe volerci un po di piu a farlo partire poichè abbiamo introdotto nell’aria del cricuito pertanto non vi allarmate se ci metterà piu tempo a fare il primo avvio o si spegnerà subito dopo l’accensione.. dopo due o tre tentativi tutto dovrebbe tornare nella norma!

 


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