Tanti di voi mi chiedono informazioni riguardo questo upgrade, e vi dirò che è un upgrade relativamente semplice.. sopratutto se eravate in procinto di rifare la frizione alla vostra e36.. (ovviamente se lo si fa fare da un meccanico o se avete un po’ di manualità)

PREMESSA

di cosa stiamo parlando? stiamo parlando di un upgrade al Volano che si esegue di solito su motori m50, m52 e per chi volesse anche su 318is

Quasi tutte le nostre e36 montano un volano bimassa, del peso approssimativo di 12/13kg (alcune inizio serie senza aria condizionata avevano un monomassa di peso leggermente inferiore)

mentre il vecchio e caro motore M20 presente nelle vecchie bmw anni 80 montava un fantastico MONOMASSA alleggerito..

quindi lo scopo della guida è di riuscire a montare il volano M20 sul nostro caro m50, o m52 o 328is ( la procedura è la stessa per tutti visto che i cambi son tutti uguali) ovviamente il 328 è escuso poichè monta uno ZF con volano e frizione piu grossa

Iniziamo con l’identificare il volano..
tutte le guide lette online erano molto generiche e poco dettagliate, pertanto quando anche io ho dovuto eseguire tale upgrade ho trovato mille informazioni diverse che mi mandavano in confusione.. ma dopo svariati studi e tentativi son riuscito ad eseguire tale upgrade senza problemi..

non tutti sanno che sui motori M20 vennero istallati DUE diversi tipi di volano:

il primo (che è quello che servirà a noi) venne montato fino al Settembre del 1984 sui motori M20 installati su E21, E30, E12 ed E28
pesava solo 6,3kg
e aveva codice BMW
11221264517
e si presentava così:

Mentre nella versione “restyling” dell’m20, quindi da Settembre 1984 in poi montava un volano da 8,5kg
(non inserisco il codice altrimente si farebbe confusione nella guida) che si presentava così:

aveva un bordino in più, che nella fase di montaggio andava a toccare sul blocco stesso, quindi per montare questo tipo sarà necessario tornirne una parte e poi farlo ri-bilanciare.. per quello lo sconsiglio poichè piu complicato, alcuni lo montano ugualmente inserendo un distanziale estrapolato dal vecchio volano bimassa, ma si creerebbero diversi ingombri e di conseguenze un piatto frizione piu basso..

due ulteriori foto per confrontare le due versioni:

Parti Necessarie all’upgrade:
– volano 6.3kg
codice BMW 11221264517


– Kit Frizione + spingidisco BMW e21/ e30 323i
codice BMW 21201225591

– Cuscinetto di disinnesto E21 323i (detto anche Reggispinta, a volte incluso nel kit frizione)
codice BMW 21511204525

– Motorino D’avviamento M20

– 8 Bulloni fissaggio volano M20 (son piu corti di quelli del bimassa) e VANNO COMPRATI NUOVI,
codice BMW 11227805885

perchè questo mix di parti?
perchè il volano oltre ad essere piu leggero è anche piu sottile rispetto al bimassa, pertanto andrà montata la sua frizione con spingidisco (m20) ma per sopperire a quei mm di differenza bisognerà usare un cuscinetto reggispinta leggermente piu lungo, che era montato di serie nella e21 ed e30 prodotte sino al cambio di volano nel settembre 1984..

quindi se siete in grado di trovarlo (cosa rara ormai visto che son stati tutti sostituiti) vi basterà trovare un kit frizione inclusivo di cuscinetto per modelli fino al 1984.. disco e spingidisco è uguale per tutti gli anni dopo aver fatto varie comparazione…. ma spesso nei kit che si trovano il cuscinetto è quello sbagliato,
quindi prima di procedere con gli acquisti fate attenzione

il codice BMW del cuscinetto 323i e21 è:
21511204525

ed ecco la lista dei codici comparativi con gli altri marchi per il cuscinetto:

ora che avete capito la differenza sul cuscinetto da prendere, passiamo al kit frizione:
vi ricordo che ce ne sono svariati e molte società li vendono senza Cuscinetto, altri invece mettono il cuscinetto SBAGLIATO, per esperienza verificate prima dell’acquisto il cuscinetto

il codice BMW del KIT frizione aggiornato che ci interessa è:
21201225591
un codice più vecchio ma valido anch’esso è
21201225383
in alcune tabelle comparative con i kit aggiornati sono uguali, in altri varia qualcosina, quindi per sicurezza cercate il kit col primo codice.. io personalmente ho trovato un kit LUK

ed ecco i codici aftermarket dei kit frizione:

per sicurezza ecco una tabella comparativa di esempio della SACHS che indica modelli di auto, codici interni del KIT e cod. comparativi dei vecchi modelli

ora che abbiamo, volano, kit frizione e cuscinetto reggispinta dobbiamo fissare il nuovo volano all’albero motore, per farlo non potremo utilizzare i bulloni vecchi poichè sono piu lunghi e avremo necessità di acquistare i bulloni del volano M20 che son piu corti!
il codice dei bulloni è
11227805885
ne serviranno ben 8 ma spesso vengono venduti in buste da 10.. in ogni caso, anche se avete trovato un volano usato, vi consiglio di sostituirli poichè hanno una particolare colla in punta che serve a tenerli serrati

una foto del volano fissato per i test del motorino su m52:

ora che il gruppo volano/frizione è montato è il turno del motorino d’avviamento..

purtroppo la corona nonostante abbia la stessa dimensione di 228mm ha una dentatura diversa e il motorino e36 non riuscirà ad ingranare in essa..
quindi le soluzioni sono 2:

– o montiamo un motorino intero M20 di derivazione e30 (ce ne sono due versioni)

i due motorini a confronto, i due punti di fissaggio sono identici, ma cambia principalmente la dentatura del pignone

oppure per i piu esperti modifichiamo il motorino e36 per farlo ingranare nel volano m20 SOSTITUENDO IL PIGNONE…

molti non si addentrerebbero mai nello smontaggio di un motorino d’avviamento, ma per chi ha un po di manualità non è affatto difficile..

la parte che dovremo sostituire è la numero 6: il pignone.. sul quale è presente la dentatura che va ad incassarsi nel volano

***
per ora il codice del pignone e il seguito della guida sono in fase di verifica, pertanto rimossi ***

purtroppo abbiamo successivamente appurato che sono stati montati 2 modelli differenti di motorini di avviamento e la guida per la modifica del pignone non risultava uguale a tutti