Sono in tanti che mi domandano spesso: “ma come faccio una diagnosi”, “posso usare un’interfaccia bluetooth”, “dov’è la mia presa OBDII”??
a fine articolo inserirò anche i link di acquisto, ma leggete tutto prima di decidere cosa acquistare!
Facciamo un po di chiarezza:
L’e36 è nata nel 1989, i primi modelli venduti nel 1990.. in quegli anni, non esisteva nemmeno l’OBDII, che è uno standard nato successivamente, ma nonostante l’età del progetto l’e36 era tra le piu avanzate tecnologicamente e aveva fin dai primi modelli un sistema avanzato di diagnosi e di errori, paragonabile a quello delle auto moderne..
e allora come funziona la diagnosi su queste auto?
il tutto passa tramite il connettore OBD1 a 20 pin posto nel vano motore:
mediante questa interfaccia era possibile accedere a tutte le centraline dell’auto mediante un apposita interfaccia e un apposito software presente solo nelle officine autorizzate BMW
nelle versioni Americane post 1995 era presente per legge di quel paese l’interfaccia OBD2, ma solo le versioni americane ne erano provviste
le apparecchiature utilizzate nelle officine BMW erano due:
la piu recente era il BMW group tester one (GT1) , non era altro che un primitivo pc all in one con un’interfaccia seriale che aveva al suo interno una suite di software necessari per la diagnosi (il DIS), la documentazione tecnica (il TIS) e l’SSS Progman ( per la programmazione dei moduli)
oltre al GT1 in bmw si poteva trovare il DIS/MODIC, versione piu vecchia ma comunque completissima per diagnosticare, programmare, fare test e ricevere i bollettini di aggiornamento tecnico delle auto, non era altro che un 486DX2/50MHz con al suo interno un sistema operativo basato su UNIX
ovviamente sono attrezzature ormai introvabili e chi le ha ancora le vende a cifre spropositate, quindi andiamo alla parte clu della guida:
COME FACCIO IO COMUNE MORTALE A FARE UNA DIAGNOSI? 😀
se avete adocchiato quelle interfaccine bluetooth che si vedono in giro su aliexpress o amazon, scordatevele, non serviranno a nulla e non potranno mai interfacciarsi alla vostra e36..
per farlo vi serviranno delle apposite interfacce (che tra poco vi elencherò) che andranno collegate ESCLUSIVAMENTE ad un PC, portatile o fisso che sia..
le interfacce utilizzabili per diagnosticare le nostre auto sono 3:
L’interfaccia ADS (per tutti i modelli), sfrutta il sistema di comunicazione ADS tramite porta seriale (funziona solo con porte seriali native e non con adattatori)..
è la più completa per le nostre E36 e permette la lettura, l’accesso e la scrittura di TUTTI i moduli e36 (dalla centralina motore, al cruise control, all’abs, alla centralina comfort), utilizza i software originali BMW: DIS, INPA ecc..
esiste in vari formati, e il costo supera le 50€ per arrivare anche a 200€ in base al modello acquistato:
L’interfaccia CARSOFT (per tutti i modelli), sfrutta sempre un sistema di comunicazione seriale, ma non ha accesso a tutte i moduli e36 essendo necessario un software specifico che ha accesso solo ai moduli principali (DME, ABS, AIRBAG, e ZKE su alcuni modelli).. inoltre fa solo diagnosi, quindi non effettua nessuna codifica.. Necessita sempre di un PC con porta seriale RS232 ed ha un costo che si aggira sulle 30/50€
L’interfaccia K + DCAN (solo per i modelli restyling post ’94), è l’interfaccia piu comune e di facile reperibilità, ha un costo irrisorio e si trova tra i 15 e i 35€ compresa di adattatore OBD1 a OBD2.. Questa interfaccia riesce a leggere tutte le centraline motore e alcuni moduli secondari nelle e36 Post 1994.. NON accede alla centralina ABS, ai moduli comfort, al quadro strumenti.. riesce a diagnosticare SOLO: DME, Airbag, Centralina clima automatico, cruise control.. il tutto mediante il software BMW INPA.. su alcuni modelli piu recenti è possibile anche programmare ALCUNE centraline tramite alcuni software presenti nella suite INPA
se avete un’e36 inizio serie, lasciate perdere, risparmiatevi i soldini e acquistate una ADS o una CARSOFT..
ovviamente SOLO sui restyling, ci sono anche altre interfacce universali come la delphi o le bosch che leggono e cancellano gli errori dei moduli principali, ma son diagnosi generiche e non specifiche per le nostre auto quindi senza alcuna funzione avanzata
Riepilogando:
– se avete una prerestyling, procuratevi un pc con porta COM, e scegliete tra ADS (piu completa perchè accede a tutti i moduli e fa anche programmazione) o CARSOFT (giusto per la lettura e la cancellazione errori)
– se avete una restyling e vi serve solo leggere e cancellare gli errori sulle centraline principali va bene un qualsiasi pc con usb, se volete fare cose piu avanzate come codifiche e retrofit ci vorrà l’ADS con un pc che ha la porta seriale
LINK D’ACQUISTO:
Se avete letto tutto e avete le idee chiare su cosa acquistare posto quì qualche link:
LINK ACQUISTO INTERFACCIA ADS – eBay (purtroppo su amazon non è più reperibile)
LINK ACQUISTO INTERFACCIA K+DCAN – Amazon (a cui va aggiunto l’adattatore del link successivo)
LINK ACQUISTO ADATTATORE DA OBD a BMW 20PIN
spero di essere stato d’aiuto chiarendo un po la situazione.. o magari vi ho confuso le idee ancora di piu, ma se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, potete scrivere qui, o nell’apposito FORUM
Sei stato chiarissimo…. grande
Grazie 🙂
cerco solo di condividere le informazioni apprese nel tempo con gli altri appassionati 🙂
Buongiorno può aiutarmi? Ho una BMW 316i compact 1994 non arriva corrente alla pompa benzina quindi niente precario e avvio ho dato un occhio ma per ora non ho risolto ancora…..la ringrazio comunque sia buona vita
Ciao, sto provando a connettere la mia e36 del 95 con l’interfaccia k+d can, che funziona senza problemi suu una e85, ma sulla e36 da una serie di errori e non connette. E’ certo che l’anno del restyling sia il 94 e non il 96?
che motorizzazione ha la tua e36?
comunque si, il restyling degli impianti elettrici è stato fatto nel 94.. estetico nel 96
É una m3 3.0 maggio 95.
Teoricamente dovrei riuscire a leggere la dme con k-dcan e dis o Inpa?
Perfetto, proprio l’unica e36 che non rientra negli “standard” 😀
Per quanto riguarda l’M3 il cambio motoristico avvenne proprio tra il 1995 e il 1996, con il 3.2 non avresti avuto alcun problema..
purtroppo con il 3.0 non credo sia possibile entrare con un una interfaccia dcan..
chi ci ha provato è riuscito solo ad entrare con interfaccia ADS e inpa/dis nelle centraline secondarie.. ma non nella dme!
sempre con interfaccia ADS si riesce a leggere gli errori sulla DME solo mediante Toolset32 (ne inpa nè DIS riescono a leggerla)
e solo seguendo questa procedura:
– aprire Tool32 mentre l’interfaccia è collegata all’auto con il quadro acceso;
– eseguire il file “DM33S501.PRG”.
– Per leggere tutti gli errori avviare il comando “fs_lessen” selezionandolo e premendo F5.
– Per cancellare gli errori selezionare invece “diagnose_ende”
Perfetto, ecco spiegato il motivo! Grazie delle indicazioni. Cerco di reperire il necessario e seguire le istruzioni!
ciao!
Buona ci siamo già sentiti per altri consigli ho un problema da circo 2 settimane con la bmw e36 320i a caldo non si avvia facilmente da premettere ke ho sostituito candele regolatore del minimo i due sensori pulizia della farfalla e tubi ma niente mi dai una aiuto grazie
dovresti darmi qualche info in più: il motore è un m50 o un m52?
quindi il sensore di giri albero motore è stato sostituito?
in diagnosi hai qualche errore?
E un M50 sensore giri e albero a camme sost e la diagnosi non mi da niente
La mia bmw e 36 del 1992 ,e un 1800 benzina,mi fa’ un difetto quando cammina,scende di potenza e poi strappa e si riprende,a volte si spegne, tutto questo tra la 1 marcia,e 2.Qualcuno mi sa dire qualcosa?
lo fa solo tra prima e seconda? a che range di giri? è un difetto un po strano e difficile ipotizzare la reale causa..
Si 1 e 2 range di giri normali,io ho pensato al dibimetro che no Va più, se tolgo la presa del dibimetro che succede?
Ciao
Innanzitutto complimenti per il tutorial è davvero utile.
Ho una e36 del 91 motore m50b20 non vanos
Praticamente in fase di accelerazione quando gli do gas si sentono degli scoppiettii nel vano motore e anche dallo scarico a quel punto la macchina non riesce ad accellerare e continua a borbottare come se fosse ingolfata poi dopo qualche secondo ritorna normale x poi riprendere il problema? Puoi aiutarmi?
Ciao Luca, se per scoppiettii intendi dei piccoli ritorni di fiamma hai sicuramente qualche aspirazione anomala nella zona aspirazione..
vuol dire che tra maf e motore da qualche parte entra dell’aria, hai altri sintomi oltre questi?
tipo carburazione sballata, minimo instabile o altro?
Ciao ogni tanto a minimo gira un po male
come indicato anche più sù, verifica che non ci sia qualche tubo/tubicino che aspira aria.. potrebbe essere quella la causa..
Buongiorno io ho un BMW 318 i anno 1992,e un bel po’ di tempo che la mia bimba quando accendi metti la 1 marcia non rende ,e come se mancasse benzina.Lo fa solo con le marce basse, o cambiato di tutto candele fili,guarnizione collettori aspirazione,filtro aria ,pulito iniettori, staccato sonda lamdba,controllata pressione pompa benzina e ok, puoi aiutarmi dandomi delle drotte? Grazie il dibimetro non lo cabinato può essere quello?che non miscela bene aria benzima?
consiglierei di fare appunto una diagnosi, potrebbe anche essere un sensore o un collegamento interrotto..
anche il debimetro potrebbe essere una causa
Bella guida scritta in modo semplice e chiaro.
Se posso ti chiedo un consiglio per noi possessori della Z3 1.8 ( nel caso del ’96).
Cosa dovremmo usare per codificare almeno la centralina ZKE visto che NCS Expert ,INPA e Scanner 1.4 non ci riescono ( almeno a me ) ?
Un cordiale saluto.
beh, dovresti dirmi innanzitutto che interfaccia usi.. e bisogna vedere se è configurata bene al 100%..
in teoria su una 96 dovrebbe gia essere possibile con una D-Can riuscire a leggere e scrivere la ZKE.. ma non avendolo mai provato personalmente su z3 non saprei.. se tutto è configurato bene, e non riesci ancora ti consiglio una ADS, con quella su spinotto tondo dovresti riuscire a fare di tutto!
Ciao, ho un e36 del 92. Vorrei mapparla.. con l’ads collegato a seriale sarebbe possibile? E se non avessi la porta seriale sul PC funzionarebbe un convertitore da seriale a USB?
Ciao! le interfacce indicate nella guida servono solo a fare diagnosi e codifiche.. per quanto riguarda la mappatura il discorso è diverso soprattutto su pre-restyling..
di solito i motori inizio serie avevano centraline con eeprom rimovibili, quindi la procedura consisteva nell’aprire la centralina, rimuovere l’eeprom e programmarla tramite un apposito programmatore con un pc..
Per le post 1995 (quindi da 96 in poi) tramite un adattatore modificato e l’interfaccia k+dcan è possibile mappare direttamente sull’auto le ms41 montate sui motori m52.
PS: per l’ads, se non hai la porta seriale gli adattori non funzionano (neanche i più costosi). serve proprio una porta nativa sul pc
E non ci sarebbe nessun’altra modo per mappare la prerestyling oltre a questo PC apposito? Volendo si potrebbe sostituire la stessa centralina con quella dal 96 in poi con le stesse caratteristiche di motore?
non serve un pc apposito.. serve solo un “attrezzo” su cui monti l’eeprom singola e puoi leggerla e scriverla a piacimento..
guarda, se cerchi sul web trovi anche le eeprom gia riprogrammate e pronte al montaggio..
ma di che motore parliamo?
comunque no, non puoi sostituire l’elettronica di un motore ’92 con uno ’96
Il motore è un m50b20 no vanos, vorrei farla mapparla direttamente la eprom se possibile perché ho determinate modifiche da fare sulla ecu.. Sai magari una marca sicura per il lettore a cui collegare le nostre eprom per poi farle leggere al PC? E se si trova poi sarebbe possibile rimappata con qualsiasi programma?
Grazie per tutte queste preziose informazioni.
ti scrivo per chiederti conferma sull’interfaccia più idonea per la mia BMW.
Ho un e36 325 Cabrio del 1993 M50b25 e da quello che leggo mi pare di capire che è un pre-restyling e quindi l’interfaccia più completa per fare diagnosi e scrittura è la ADS è corretto?
Oltre all’interfaccia quale software è più facile rimediare, DIS o INPA?
grazie per la risposta
esatto, ADS con portatile che abbia interfaccia seriale nativa!
inpa è piu facile da reperire, installare e configurare..
il DIS ha una procedura molto piu lunga e complessa.. puoi successivamente installare entrambe! intanto procurati l’interfaccia
Intanto grazie per la risposta, per me questo è un terreno ancora inesplorato e sto cercando di fare il tutto in economia senza sperperare soldi inutilmente dato che mantenere una e36 ormai vecchietta non è così economico.
Ho trovato questo link su ebay e ti chiederei conferma sulla compatibilità
https://www.ebay.it/itm/ADS-OBD-Diagnose-Gerat-fur-BMW-und-INPA-Ediabas/263402889802
grazie e buona giornata
si, è una ADS/OBD, quindi dovrebbe essere compatibile anche se non ho mai testato questo modello personalmente..
ti ribadisco che per il funzionamento devi avere un pc o portatile che abbia la porta seriale COM nativa (gli adattatori non ci funzionano)
Sulla questione porta seriale nativa il concetto mi è ben chiaro perchè conosco bene il funzionamento hardware delle porte. Di PC vecchi ne ho un totale.
Tu quale interfaccia hai usato? hai un link dove poterla vedere / comprare?
grazie ancora
ok, perfetto..
come interfaccia io uso una TinyADS prodotta dalla OpenLabs in america ma acquistata tempo fa’..
Questo è il link dello store: https://openlabs.co/store/
la producono sia in versione nuda a 30$ ma devi cablartela tu su un connettore 21 pin bmw, oppure gia fatta e pronta all’uso a 63$
a cui ovviamente vanno aggiunti 15$ di spedizione più le tasse doganali…
ma di recente mi è sembrato di sentire che abbiano avuto ritardi e mancate consegne.. quindi non ti consiglierei di acquistare lì da loro almeno per ora
Grazie per l’info, visto quello che hai scritto ho preferito prendere una interfaccia ADS su ebay come quella che ti avevo linkato poco sopra.
Nel frattempo ho rimediato un portatile con porta seriale nativa ed installato inpa e carsoft 6.5
appena mi arriva l’interfaccia proverò a vedere se funziona tutto.
Alternativamente ai 2 software che ho installato hai qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora per il supporto
beh, sicuramente ti consiglio il DIS per le e36, ma devi trovare una vecchia versione, mi pare la V44 e seguire tutti i procedimenti per renderla funzionante tramite macchina virtuale
ciao, volevo aggiornavi sugli sviluppi e fare un altra domanda per cercare di arrivare in fondo alla questione.
Il mio è un BMW e36 325 anno 1993 (senza modulo EWS)
Ho rimediato un vecchio notebook con porta seriale RS232 e con Win XP appena installato.
Tramite l’interfaccia ADS linkata sopra riesco tramite INPA ad accedere ad alcuni moduli tranne a quello del motore (Ecu DM331.prg) ma dopo aver seguito alcune indicazioni su forum tedeschi ho trovato dei file ecu parzialmente compatibili con la mia centralina e adesso riesco ad accedere al modulo motore, vedere eventuali errori e resettarli.
Come da suggerimento ho anche installato il DIS v44 su macchina virtuale, configurata la rete come da guida, attivato DiagHead + Ediabas + ifx32 e il DIS dice che il collegamento è corretto tramite la procedura di Testing. Districarsi tra documentazioni in tedesco, polacco non è stato per niente facile però alla fine credo di aver fatto tutto in modo corretto.
Adesso arriva il problema, il DIS non riesce a riconoscere l’auto e sembra perchè non abbia l’EWS ma di questo non ne sono troppo sicuro.
Premetto che a bordo ho un chip tuning (Jim Conforti) preso su ebay (del quale poi non mi pare aver notato un gran incremento di performance) e non vorrei fosse quello a causare problemi di collegamento.
Per caso qualcuno sa darmi qualche info in più per uscire da questo tunnel?
grazie
se l’auto è del 93, non ha sicuramente EWS, per quello non ti riconosce l’ews..
per il fatto che non lo leggesse inpa, poteva dipendere dalla versione utilizzata..
per quanto riguarda il DIS, lì possono esserci mille cose o procedure non fatte correttamente ed è difficile poterti aiutare facilmente
ciao a tutti,
lascio questo breve aggiornamento a chi fosse interessato.
Alla fine dopo diversi tentativi di configurazioni sono riuscito a fare diagnosi sulla mia E36 325 del 1993 sia con INPA che con DIS con macchina virtuale tramite una interfaccia ADS su porta seriale comprata su ebay da mycor-media.
Il venditore è molto disponibile e dopo l’acquisto fornisce un link dove scaricare tutto il software necessario (vm compresa!).
Fantastico, grazie mille per le informazioni! spero possano tornare utili ad altri!
Ho una restyling 95, voglio leggere solo tutti gli errori e cancellarli cosa devo comprare
allora, se vuoi leggere TUTTO, come scritto nell’articolo, hai bisogno di una interfaccia ADS e un portatile con la porta seriale nativa.
Se invece di accontenti di lavorare solo sulla centralina motore ti basta una interfaccia inpa K+Dcan USB e un comune portatile, ma non avrai accesso a TUTTE le centraline, solo alcune come motore, clima automatico, airbag e obc 18 se presenti
Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza in tema, vorrei sapere se dovessi acquistare la diagnosi ADS Diagnose by MyCor per capirci confezione verde, posso visualizzare i guasti della mia E36 , oppure ho bisogno anche di un software dedicato?
Leggo sulle specifiche del prodotto: Vari strumenti software possono essere utilizzati per la diagnosi e la codifica.
Se collego la diagnosi al PC posso visualizzare i guasti? Serve un dischetto?
Grazie
Ciao, se dovessi acquistare l’ADS come indicato ti servirà un computer con la porta seriale (COM) nativa e ovviamente tutto il pacchetto software bmw dell’epoca. quindi inpa oppure il DIS.
non so se chi lo vende possa fornire anche i software.. ma l’installazione è un po’ macchinosa.
ti conviene contattarli prima di acquistare e chiedere maggiori informazioni a riguardo..
altrimenti ci sono varie vecchie guide che spiegavano i passaggi su internet per farti un idea
Grazie mille, immaginavo una cosa del genere, grazie ancora.
Ciao, mi sono procurato un vecchio pc portatile con processore pentium 4, con porta seriale nativa e windows xp. Puoi indicarmi delle guide dove è spiegato come installare i software necessari? Ho cercato qui sul sito ma senza fortuna.
Il link ebay dell’interfaccia ADS è ancora funzionante ma mi sembra un po’ caro. Ho trovato questa inserzione numero oggetto eBay:263402889802 che costa un po’ meno. Alla fine il problema non è spendere 100€ ma che poi il cavo sia quello corretto.
Grazie se riesci ad aiutarmi
Ciao, si anche l’interfaccia a questo link è compatibile ADS:
https://ebay.us/pWXSzM
il problema del pubblicare una guida su software e procedure di installazione è che varia spesso da dispositivo a dispositivo..
bisogna in teaoria installare un vecchio pacchetto BMW di programmi
per l’uso che intendi farne, ti consiglio di fermarti all’installazione di un impa, che sia però compatibile con la versione di pc che utilizzerai.
ti consiglio di cercare qualche tutorial su youtube perchè le procedure di installazione non sono semplicissime e non tutti i video sono chiari e compatibili con l’hardware utilizzato
Ciao. Sto cercando un tester per resettare spia avaria motore su BMW Z3 E36 del 1999. In rete ho trovato questo:
https://www.ebay.it/itm/394138665936?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20200818143230%26meid%3Dea363fb44c6144e0b2e3ddc251641db8%26pid%3D101224%26rk%3D5%26rkt%3D5%26sd%3D153189686967%26itm%3D394138665936%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D4429486%26algv%3DDefaultOrganicWebV9BertRefreshRankerWithCassiniEmbRecall&_trksid=p4429486.c101224.m-1
Premetto che io ho sia la spina tonda nel cofano motore che la OBD in abitacolo. Per evitare l’uso del PC, ritieni che possa essere compatibile anche un tester del genere?
Grazie