Stufo dell’orrendo analogico su e36 e non ti interessa l’obc 18 tasti, ma ti basta avere un orologio analogico e un display che indichi la temperatura esterna?
Ecco la guida che fa per te….
all’uscita l’e36 proponeva su tutte le versioni un orologio analogico posto al centro del tunnel sotto i comandi clima:
Fortunatamente però, per chi non voleva spendere capitali in computer di bordo complessi esisteva il 7 tasti
L’obc 7 tasti non era altro che un display digitale che includeva un sensore di temperatura esterno, ed era richiedibile come optional appunto con la voce “outdoor temperature display)
siccome ĆØ molto facile repelirlo in italia ( era la scelta piu diffusa al fronte di altri OBC come l’8 tasti, l’11 tasti e il 18 tasti)
le uniche cose che dovrete prendere sono:
– l’unitĆ OBC (quella mostrata nella foto sopra)
– il suo spinotto posteriore a 18pin con un po di filo attaccato (se vi trovate da un demolitore fatevelo tagliare piu lungo possibile)
– il sensore di temperatura, situato dietro il paraurti anteriore lato guida
se volete effettaure un retrofit installarlo ĆØ semplicissimo, bisogna solo collegare qualche filo… seguendo la guida quƬ sotto:
– i fili versi sono quelli gia esistenti nello spinotto a 3 pin del vecchio orologio analogico, vi basterĆ tagliarli e collegrli allo spinotto del nuovo OBC
– il pin 13 (nero/bianco) e il pin 1 5(blu/viola/bianco) vanno a collegarsi dietro il quadro strumenti sull connettore blu (x17)
– il pin 14 (viola bianco) ĆØ una corrente sotto chiave e vi basterĆ prenderla da un qualsiasi filo dello stesso colore oppure alla juction box che si trova sotto il volante (mostrata nella foto alla fine della guida)
– il pin 12 infine andrĆ portato al sensore della temperatura, passando da dentro la scatola fusibili e scendendo assieme al cablaggio dei fari sino al convogliatore aria freni lato guida (dove andrĆ installato)
– l’altro filo del sensore di temperatura andrĆ collegato ad una qualsiasi massa
come al solito se la guida ti ĆØ piaciuta, hai trovato difficoltĆ o ti serve aiuto, puoi commentare qui sotto oppure scrivere nel nostro forum!


