Possedete un’obc 18 tasti prima serie ( quello che ha il tastierino rimovibile) e l’illuminazione dei tasti è assurdamente bassa e disomogenea che vi sembra di vedere i lumini del cimitero??

Allora questa guida fa al caso vostro.. con un paio di modifiche ai led (se avete manualità nel farlo) potremo rendere il nostro obc illuminato come si deve!!

come non molti sanno, dell’obc 18 tasti (la versione più completa del computer di bordo montato su e36) ESISTONO DUE VERSIONI principali, poi ovviamente ci sono le varianti in base alla lingua, ma essenzialmente le versioni dell’obc sono 2:

 

PRIMA VERSIONE:

 è quella prodotta dal 1991 fino al 1993 ed aveva la tastierina inferiore rimovibile (se ci fate caso ha una linea di contorno sui tasti escluso quelli 1 – 10 – 100 – 1000)
ed è proprio quella che presenta questo problema di illuminazione pessima, dovuta ai led originali posizionati in maniera errata
la si riconosce facilmente dai portalampade della retroilluminazione che hanno colorazione beije/bianco

 

SECONDA VERSIONE:

la seconda versione è quella migliorata, ha gia la retroilluminazione dei tasti omogenea e il suo tastierino non è piu staccabile (anche se han preferito creare lo stesso una linea attorno ad esso, per non differenziarlo troppo dal vecchio)
Lo si distingue chiaramente per le lampadine della retroilluminazione NERE

 

 

 

Ma torniamo alla guida:

iniziamo smontandolo dall’auto, lo smontaggio è semplicissimo: vi bastera inserire le dita nei fori appositi presenti nel portaoggetti situato sotto (vedrete che nella parte alta ci son dei fori).. inserite le dita e spingete dal retro l’obc verso fuori.. è ad incastro e verrà via piuttosto facilmente..

 

nel caso in cui dovesse fare troppa resistenza, consiglio di inserire una spatola piatta sopra e sotto l’obc, così da abbassare le linguette che lo tengono in posizione..

una volta che abbiamo estratto l’obc scolleghiamo i due spinotti posteriori e portiamo in un posto comodo dove poterlo aprire..

l’obc ha un coperchio posteriore ad incastro con 4 linguette che lo sorreggono, cercate di sganciarle con delicatatezza visto che tendono a rompersi..

una volta tolto il coperchio vedremo la scheda principale, che è anch’essa ad incastro con dei fermi centrali..

la sfiliamo e poi procediamo a sfilare il tastierino che è attaccato tramite un flat (questo ha dei fermi laterali visibili all’esterno dell’obc)

una volta estratto tutto ecco come si presenta:

 

analizzando il tastierino possiamo vedere che vi sono due barre di plastica trasparente che trasportano la luce a tutti i tasti, con soli 4 led ambra che “provano” ad illuminare tutto con pessimi risultati..

 

 

quindi non vogliamo fare modifiche drastiche e cercheremo di migliorarne l’illuminazione lasciando tutto inviarato e sfruttando le stesse barre trasparenti..


tolte le barre si possiamo chiaramente vedere i led arancioni, quelli bianchi centrali sono per l’indicaizone di stato e non dovremo toccarli..

 

 

Trovare dei led da 3mm con colorazione ambra piu luminosi è un’impresa, quindi opteremo per dei led SMD da 3.2mm ad ampio angolo visivo

il modello usato da me è il seguente:

Avago Technologies HSML-A401-U40M1
• Dimensione: SMD PLCC-4 3.2mm
• Colore: Orange 605nm
• Angolo Visivo: 120°
• Intensità: 1260mcd
• Corrente: 70mA
• Voltaggio: 2.2V
• Codice Farnell: 1058431

una volta dissaldati i led originali, sfiliamo la plastica di supporto e la riutilizziamo saldandoci i nuovi led SMD e fissandoli con un po di colla, poi procediamo alla risaldatura sulla board..

ed ecco il risultato finale:

fatto questo noteremo che la luce è aumentata, ma abbiamo ancora disomogeneità sui tasti..

a quel punto analizzando i punti luce sbagliati dobbiamo modificare le barre di plastica in modo da rendere la luce uniforme,
per farlo ho applicato una pellicola bianca nei punti troppo luminosi (dividendolo in zone)
e dove servive un altro po di attenuazione ho passato della matita nera (o quella da carpentiere) per scurire un altro po..
non è un lavoro divertente, ci son volute ore ( qui è troppo scuro, qui troppo chiaro, ricominciamo), ma alla fine il risultato è stato ottimo.

 

 

ma il risultato paga e come si puo vedere l’obc è totalmente trasformato:

ovviamente la guida è per chi è in grado di eseguire questo tipo di lavoro, non è semplicissimo e necessita di particolare manualità anche con le saldature…

se invece volete una soluzione semplice ed efficace, cercate un obc secondo modello!

molte delle immagini di questa guida son prese da internet, quindi la lingua dei tasti puo risultare diversa..

 

 


 

come al solito se la guida vi è piaciuta, avete problemi dubbi o volete informazioni commentate qui sotto o scrivete nel forum!