Molte e36 dopo tanti anni cominciano ad avere problemi al piccolo display posto sotto il contakm del quadro strumenti, per ovviare a questo problema l’utente del Forum Miro.exe ha realizzato una guida e un videotutorial sui passaggi da seguire, che io ho riportato quì per intero.

inoltre a fine guida troverete anche il video molto esplicativo con le fasi di saldatura!

 


Tutorial per ripristinare il funzionamento del display nel tachimetro del quadro strumenti BMW e36

ecco come si presentava il display prima dello smontaggio:

Premessa: non mi assumo alcuna responsabilità nel caso fate danni seguendo questa guida

Prima cosa staccate la batteria.

http://www.bmwe36.it/files/2020/05/NewBattSmall2.jpg

Per estrarre il quadro strumenti dal cruscotto, nella parte alta vedrete 2 viti (in alcuni modelli le viti solo a croce) mentre nel caso fossero torx servirsi di un BIT Torx T20


se solo con le mani non riuscite a togliere le due viti, occorre abbinare il cricchetto orizzontale in quanto non c’è spazio per il cacciavite;

una volta tolte le due viti, servirsi di una spatola o tessera plastica da infilare sopra tra il quadro strumenti e il cruscotto, quindi fare pressione sulla spatola verso il basso cercando di far spostare in avanti il quadro strumenti.

P.S.: Se avete il piantone regolabile in altezza (non tutte le e36 lo hanno), abbassate lo sterzo verso il basso più che potete.
ho visto in rete che per agevolare l’estrazione del quadro strumenti, soprattutto per staccare e ricollegare i connettori, smontano anche il volante
cio si rende necessario a volte con determinati tipi di volante..

Comunque, io ho eseguito il lavoro senza togliere il volante, una volta staccati i connettori ho fatto sfilare il quadro strumenti verso destra.

ora dobbiamo rimuovere i connettori, che sono solitamente 3, ed usano tutti il medesimo sistema di sgancio:
hanno una levetta da spostare in avanti per premettere la disconnessione dal quadro strumenti (occorre fare pressione sopra al centro per sbloccare la levetta).




una volta sganciati i connettori, possiamo sfilare il quadro e lasciamo i connettori in posizione

Ora col quadro strumenti sul banco, utilizzate un cacciavite Torx T10 per togliere le cinque viti sul retro. (su alcuni modelli inizioserie le viti son di meno e il quadro presenta due levette a sgancio rapido sui lati)

Vi consiglio di fare foto dei particolari, potrebbero servirvi nel rimontaggio (alla fine ho tolto anche tutte le lampade).

Per separare la parte contenente la logica dalla parte contenente gli strumenti occorre estrarre un po per vola su tutti i lati e con energia moderata, se esagerate rischiate di danneggiare qualcosa.

Una volta separate le parti, dobbiamo estrarre la logica dalla sede, che è fissata con rivetti plastici, tagliateli (ho  tranciato i rivetti con l’ausilio di una tronchesina per componentistica elettronica);

poi per estrarla, occorre fare leva dietro ai quattro lati di ogni connettore con un piccolo cacciavite a taglio e con pazienza sganciare tutti i punti di ancoraggio aiutandovi spingendo anche i connettori dal retro;

una volta sganciata dalla sede, infilate un cacciavite a taglio per fare leva e sganciare anche il circuito piccolo, altrimenti nel tirare fuori la logica rischiate di danneggiare il cavo flat.

Ora che abbiamo la logica nuda e cruda, esaminiamo visivamente tutte le saldature del display

Ora rinfrescate con nuovo stagno quelle che vi sembrano interrotte o per sicurezza rifatele tutte (personalmente ho trovato tre saldature fredde visibili con lente d’ingrandimento).

Risistemate la logica nel suo involucro

per ovviare ai rivetti troncati, utilizzate viti parker da 2 o 2.5mm e qualche rondella (occorre fissare la logica, nel caso dovete disassemblare il quadro strumenti non avrete problemi separando le parti, altrimenti rischiate di strappare tutto).



Non vi resta che ricollegare il quadro strumenti nell’auto fissando bene i connettori riposizionando le levette.

Ricollegate la batteria e controllare il funzionamento.



 

Io ho risolto nel rifare le saldature.

se volete ho realizzato anche un video tutorial su youtube:


se avete dubbi, problemi, o semplicemente volete altri consigli, ecco il link al topic della guida:

https://www.bmwe36.it/forum/info-e-consigli-sulle-riparazioni/riparazione-display-del-tachimetro-del-quadro-strumenti/

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